Nuovo Esame per il conseguimento della patente nautica per la navigazione entro le dodici miglia. - Il mio Blog - Trekka - Trekka my Sail

Allargai tuoi orizzonti
Feed
Blog di Trekka
Vai ai contenuti

Nuovo Esame per il conseguimento della patente nautica per la navigazione entro le dodici miglia.

Trekka my Sail
Pubblicato da in News ·
[image:image-0]


Circolare - 20/01/2016 - Prot. n. 1326 - Esame patente nautica

OGGETTO: Esame per il conseguimento della patente nautica per la navigazione entro le dodici miglia.

DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
Direzione generale per la motorizzazione
DIVISIONE 5

Prot. n. 1326/8.7.6
Roma, 20 gennaio 2016

OGGETTO: Esame per il conseguimento della patente nautica per la navigazione entro le dodici miglia.

Al fine di uniformare, sul territorio nazionale, le procedure per il conseguimento delle patenti nautiche che abilitano alla navigazione entro dodici miglia dalla costa, lo scrivente ritiene opportuno, in una prima fase, di estendere agli Uffici Motorizzazione Civile e relative sezioni, facenti capo al Dipartimento, i questionari d'esame e i pertinenti software già utilizzati dalla Capitaneria di Porto di Genova, che ha aderito con pronta sollecitudine alla richiesta del Dipartimento stesso.
Di conseguenza, a far data 1 marzo 2015, gli esami per il conseguimento delle patenti nautiche svolti dagli Uffici in indirizzo si svolgeranno sulla base delle seguenti disposizioni.
L'istanza per il conseguimento della patente nautica entro le 12 miglia può essere presentata, presso un Ufficio Motorizzazione Civile - o relative sezioni - esclusivamente dal candidato avente i requisiti come previsti dalla circolare prot. n. 17383 del 26 febbraio 2010, di questo Dipartimento a cui si rinvia per una puntuale applicazione.
L'esame teorico verrà svolto dall'esaminatore designato, coadiuvato, esclusivamente per l'espletamento delle attività amministrative, da un segretario nel caso di patente a motore. Nel caso di conseguimento della patente per la navigazione a vela, l'esaminatore è assistito anche da un esperto velico.
Per esigenze organizzative degli Uffici e per ottimizzare, di conseguenza, il servizio reso all'utenza, si dispone che gli esami si svolgano in due fasi: esame teorico ed esame pratico. Normalmente entrambe le prove non possono tenersi nello stesso giorno, salvo che il numero di candidati prenotati sia un numero ridotto e, comunque, che l'Ufficio organizzi sedute con frequenza non superiore ad una in un bimestre.
La prova teorica è articolata in due fasi:
• nella prima fase il candidato deve dimostrare, in via prioritaria, di saper leggere le coordinate geografiche di un punto sulla carta nautica nonché di conoscere gli elementi essenziali di navigazione stimata, il sistema di coordinate secondo la proiezione di Mercatore, il calcolo dell'autonomia in relazione alla potenza del motore ed alla quantità residua di carburante. Per lo svolgimento della prova è concesso un tempo massimo di quindici minuti. La prova è superata se l'esercizio proposto è correttamente eseguito e risolto; in tal caso il candidato accede alla fase successiva. Il candidato che non supera la prova è giudicato non idoneo ed è escluso dall'esame;
• la seconda fase consiste nella risoluzione del questionario, somministrato tramite schede di esame, articolato su venti domande; ciascuna domanda presenta tre alternative di risposta delle quali una sola è esatta. Per lo svolgimento della prova è concesso un tempo massimo di trenta minuti. La risposta ritenuta esatta è indicata apponendo chiaramente una X nell'apposito spazio; eventuali ulteriori segni rispetto alla X sono considerati errori. Parimenti, la risposta non data è computata come errata. A fianco della risposta data, a seconda che sia corretta ovvero errata, l'esaminatore vi appone rispettivamente un "SI" ovvero "NO". Per il superamento della prova è ammesso un numero massimo di tre errori; il quarto errore determina il giudizio di non idoneità del candidato. In caso di esito positivo, invece, il candidato accede alla prova pratica.
Per lo svolgimento dell'esercizio sugli elementi essenziali di navigazione stimata e costiera e sul sistema di coordinate secondo la proiezione di Mercatore, il candidato deve presentarsi con il materiale occorrente per sostenere la prova (squadrette nautiche, compasso, matita, gomma nonché tavole nautiche), salvo che l'Ufficio non metta a disposizione detto materiale.
Durante lo svolgimento della prova teorica è ammesso l'uso della calcolatrice; non è permesso l'uso di cellulari, smartphone, tablet o di altre apparecchiature elettroniche né la consultazione di libri, testi, manuali.
Le schede quiz devono essere stampate dall'Ufficio la mattina stessa dell'esame oppure, in caso di impossibilità, il giorno precedente direttamente dal Direttore dell'Ufficio (o da un suo delegato) e consegnate all'esaminatore in busta sigillata, unitamente al correttore chiuso in altra busta. La busta delle schede d'esame - la cui integrità dovrà esserne verificata, prima della sua apertura, da almeno due candidati i cui nomi devono essere riportati sui verbali d'esame - dovrà essere aperta esclusivamente nell'imminenza della prova. La busta del correttore sarà aperta solo dopo la consegna, da parte di tutti i candidati, delle schede compilate.
Per la gestione delle schede d'esame sarà utilizzato un software attivato per il tramite di una password abbinata ad ogni singolo ufficio, che può essere richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica dg.mot@mit.gov.it. Il software selezionerà dal database i singoli quesiti generando in formato ".pdf" i questionari, ed i relativi correttori per il controllo dei test, da somministrare ai candidati al conseguimento della patente nautica in argomento. Ciascun questionario è originato secondo un criterio di casualità che garantisce la differenziazione delle singole schede di esame, e viene elaborato in base alla ripartizione per argomento di programma, sotto riportata:

ARGOMENTO D'ESAME
(descrizione sintetica)
RIPARTIZIONE DEI QUESITI

TEORIA DELLA NAVE 2
MOTORI ENDOTERMICI 2
SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE 4
COLREG 72 E SEGNALAMENTO MARITTIMO 5
METEOROLOGIA 2
NAVIGAZIONE 4
NORMATIVA DIPORTISTICA 1
TOTALE QUESITI 20
TEMPO CONCESSO 30 minuti
Errori tollerati 3
Durante lo svolgimento della prova pratica, da svolgersi in specchi d'acqua autorizzati e con imbarcazioni idonee, non è necessaria la presenza di un segretario.

Si trasmette, in formato elettronico agli Uffici in indirizzo il seguente materiale:
- l'applicativo su foglio.xls contenente il software e la lista dei quiz;
- la guida all'utilizzo che spiega le caratteristiche nonché il funzionamento del software e la sua fruizione in modalità utente;
- una lista di cinquanta esempi di esercizi (con relativa soluzione su formato word) su ragionamento spazio-tempo-velocità, autonomia di navigazione e consumi di carburante, lettura delle coordinate geografiche (su carta nautica n. 5 - edita dall'IIMM - dal Canale di Piombino al Promontorio Argentario e Scoglio Africa - scala 1/100.000).

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Arch. Maurizio Vitelli



Nessun commento

Aggiornato il: 14/08/2018
eXTReMe Tracker
Torna ai contenuti